
Rimozione Amianto
La rimozione dell’amianto è una tecnica molto diffusa in quanto elimina ogni necessità di mettere in atto specifici accorgimenti per le attività che si eseguono all’interno dell’edificio. Rimuovere l’amianto comporta rischi particolarmente elevati per gli operatori e relativi alla contaminazione dell’ambiente circostante, crea una grande quantità di detriti tossici e nocivi da smaltire in maniera corretta. Si tratta di un procedimento molto costoso e che richiede tempi molto lunghi di esecuzione. La procedura comporta l’applicazione di un nuovo materiale che vada a sostituire l’amianto che è stato rimosso.Per eseguire un’eliminazione dell’amianto che sia corretta e che non sia nociva per la salute di chi si trova nelle immediate vicinanze delle zone in cui si interviene, occorre mettere in atto alcune specifiche operazioni nel tentativo di salvaguardare il più possibile l'integrità dell'amianto per tutta la durata del processo di rimozione. La notevole quantità di rifiuti prodotti dall’eliminazione dell’amianto contengono anch’essi amianto: trattandosi di un materiale tossico, tali rifiuti andranno necessariamente eliminati senza che rilascino fibre nell’aria.
Le protezioni da mettere in atto quando si effettua la rimozione dell’eternit, per evitare che qualcuno possa venire a contatto con qualche fibra di amianto, sono le seguenti:
- togliere i chiodi e i ganci di fissaggio senza che le lastre di amianto si rompano
- disporre le lastre su dei bancali in sicurezza
- avvolgere le lastre di amianto con del cellofan plastificato di grosso spessore per poi trasporli in una discarica autorizzata
Per effettuare operazioni di eliminazione e rimozione dell’amianto potete rivolgetevi all’Impresa Edile Fratelli Cano di Alghero in provincia di Sassari.